Certificazione CE 

Il Pastificio "C'è pasta per te" rispetta la normativa della Comunità Europea N° 853/2004 ed è certificata "IT G331E CE"
Il regolamento (CE) n. 853/2004 stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale. È un obiettivo fondamentale del pacchetto igiene della legislazione dell’Unione europea relativa ai prodotti alimentari del 2004.

Il presente regolamento è volto a garantire un alto livello di sicurezza alimentare e di salute pubblica. Integra il regolamento (CE) n.852/2004 in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, le cui disposizioni si riferiscono principalmente al riconoscimento degli operatori del settore.

Le disposizioni del regolamento si applicano ai prodotti di origine animale trasformati o non trasformati. Non riguardano, salvo indicazione contraria, gli alimenti che contengono prodotti di origine vegetale e prodotti trasformati di origine animale.

I paesi dell’Unione europea (UE) devono registrare e qualora necessario procedere al riconoscimento degli stabilimenti che trattano i prodotti di origine animale.

Il regolamento stabilisce norme per gli alimenti di origine animale e si rivolge ai seguenti settori principali: carni, molluschi, pesce e latte. In linea con i metodi di produzione tradizionali, il regolamento abilita le autorità alimentari nazionali a concedere speciali deroghe per le regole in materia di igiene in ciascun settore.

Per il settore delle carni, le presenti disposizioni si applicano, per esempio, ai macelli, al sezionamento e al disosso, alla bollatura sanitaria, al trasporto e alla stagionatura. Per quanto riguarda la selvaggina selvatica, i cacciatori devono seguire corsi di formazione in materia di igiene e sanità.

Le disposizioni relative ai molluschi e ai prodotti della pesca riguardano tutti gli aspetti dalla produzione alla raccolta, oltre alle attrezzature, al trattamento e al trasporto.

Download Certificato